CALENDARIO APERTURE 2017 SAN COSTANZO AL MONTE

Complesso Monumentale di San Costanzo al Monte

Bene storico di grande valenza artistica ed architettonica, è di proprietà della Provincia di Cuneo e della Parrocchia di San Pietro in Vincoli di Villar San Costanzo.

Affidato in custodia al Comune di Villar San Costanzo e gestito dal Gruppo Amis ëd San Costan della Pro Villar nell’ambito del progetto di valorizzazione “San Costanzo al Monte”, nel quinquennio 2012-2016 è stato meta di 7.600 visitatori, assistiti dai Volontari per l’Arte. Nel 2016, luogo del cuore per 2.397 persone che lo hanno votato all’8a edizione del censimento dei luoghi italiani da non dimenticare, promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano.

La crescente visibilità ottenuta ha favorito l’avvio di importanti lavori di consolidamento e restauro che, nella corrente stagione 2017, offrono di per se stessi un ulteriore richiamo, di carattere straordinario, per le visite a San Costanzo al Monte, pur ponendo limitazioni normative, di percorso e di date, oggi previste nei seguenti giorni con orario di ingresso dalle ore 14.30 alle ore 18.00 (salvo eccezioni per aperture straordinarie o legate a manifestazioni):

sabato 20 maggio (in concomitanza con la manifestazione Ciciufestivai)

domenica 21 maggio (in concomitanza con la manifestazione Ciciufestivai)

domenica 11 giugno

domenica 9 luglio

domenica 13 agosto

sabato 19 agosto (in concomitanza con la manifestazione storica Cannetum Langobardorum)

domenica 20 agosto (in concomitanza con la manifestazione storica Cannetum Langobardorum)

Su base di eccezione, eventuali richieste per altre aperture nel trimestre giugno-agosto, comunque pervenute con ragionevole preavviso, saranno soggette a specifica autorizzazione del Coordinatore per l’esecuzione dei lavori, valutate le contingenti circostanze di agibilità presso il cantiere.

Chiesa abaziale

Veri gioielli d’arte romanica e gotica presso la Chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli, la Cappella di San Giorgio e la Cripta abaziale saranno aperte al pubblico, con accoglienza ed accompagnamento a cura dei Volontari per l’Arte, nei giorni seguenti con orario di ingresso dalle ore 14.30 alle ore 18.00 (salvo eccezioni per aperture straordinarie o legate a manifestazioni):

domenica 9 aprile

lunedì 17 aprile

domenica 7 maggio

domenica 14 maggio

sabato 20 maggio (in concomitanza con la manifestazione Ciciufestivai)

domenica 21 maggio (in concomitanza con la manifestazione Ciciufestivai)

domenica 4 giugno  (apertura straordinaria legata alla Fiera degli Acciugai, Dronero)

domenica 11 giugno

domenica 9 luglio

domenica 13 agosto

domenica 10 settembre

domenica 8 ottobre

In funzione di richieste pervenute con ragionevole preavviso, il programma potrà essere integrato da altre aperture.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI                     tel.          +39 0171 902087 Comune di Villar San Costanzo

+39 327 1176661 Associazione Turistica Pro Villar

e-mail    sancostanzo@provillar.it