Costituzione ai diciottenni di Villar San Costanzo - 2014

Una lezione di educazione civica con le parole di Calamandrei proposte ai giovani dall’assessore alle politiche giovanile Manuela Rebuffo.
Alla vigilia delle elezioni, l’amministrazione comunale di Villar San Costanzo ha proposto, ieri sera, ai diciottenni (classe 1996) del comune una lezione di storia e civiltà consegnando loro una copia della Costituzione italiana, il tricolore e, soprattutto, parole di speranza per il loro futuro e l’ augurio di comprendere che non c’è momento migliore per essere consapevoli di vivere in un paese democratico e per capire da dove arriva la nostra libertà.

In apertura i saluti di rito del Sindaco Gianfranco Ellena e dell’assessore Sergio Poetto che, rivolgendosi ai ragazzi presenti, visibilmente emozionati, a nome dell’intero consiglio comunale, presente all’evento, ha detto “Voi siete il futuro, noi crediamo nei giovani”. La parola è passata quindi all’assessore Manuela Rebuffo, con delega alle politiche giovanili, per un invito ai giovani a partecipare alla vita sociale, civile e politica del nostro paese attraverso la lettura del discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei.

Ventuno i neodicciottenni premiati: Gianna Aime, Loretta Beltramo, Alexandra Bernardi, Massimiliano Bernardi, Lorena Raissa Bezzerra Procopio, Miriam Biamonte, Francesca Bono, Marianna Bosio, Andrea Bruna, Alessandro Ceaglio, Elena Chiapale, Beatrice Fassone, Daniele Girardo, Tiziano Gorgo, Manuela Lo Strappo, Francesco Manera, Monica Poetto, Manuel Ponte, Gabriele Rinaudo, Giorgio Rivero e Jessica Tolosano. La serata si è conclusa con un rinfresco e una splendida torta chiaramente “tricolore”.