Vai direttamente ai contenuti della pagina

Istituzionale

Elenco siti tematici

Home > News

News

Un ottimo esempio di senso civico da Villar San Costanzo: gli "J'amis d'le fiur" rendono bello il paese

J’amis d’le fiur, in questi mesi, si sono occupati della messa a dimora dei fiori, di diserbo, di creazione di nuove aiuole, di potatura e attendono nuovi volontari

Villar San Costanzo, comune tre fiori nella classifica dei comuni fioriti merita invece la classificazione a 5 stelle per quanto riguarda la collaborazione e il senso civico.
Un gruppo composto da una decina di volontari ha adottato il verde pubblico del comune e, ogni lunedì, a partire dalle ore 17.00, si attiva per la manutenzione di aiuole, vialetti e giardini.  
Li incontriamo presso l’aiuola di accesso al comune: chi sta cercando di tenere a bada la vegetazione spontanea a monte, chi estirpa le erbacce, chi raccoglie i fiori secchi.
Con loro il consigliere comunale Livio Piumatto che ci spiega come è nata l’iniziativa.
“Il territorio di Villar è particolarmente esteso (19 Km²) e il comune ha a disposizione un solo dipendente che si occupa di manutenzione. La primavera scorsa l’amministrazione ha lanciato la proposta di affidare al volontariato la cura del verde pubblico e un buon numero di cittadini l’ha accolta con entusiasmo.”
E’ nato così il gruppo “J’amis d’le fiur” (gli amici dei fiori): volontari con la passione per il giardinaggio e l’amore per il proprio territorio, auto formati e autogestiti, pronti a spendere parte del loro tempo libero e a utilizzare attrezzature proprie per il bene comune.
J’amis d’le fiur, in questi mesi, si sono occupati della messa a dimora dei fiori, di diserbo, di creazione di nuove aiuole, di potatura e attendono nuovi volontari.
 
^
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×