Eco Day 2014

Un grande successo, al di sopra delle aspettative, è il risultato della giornata ecologica che si è svolta sabato 25 Ottobre nel comune di Villar San Costanzo, ben 65 persone su 1.500 abitanti hanno partecipato all’iniziativa dimostrando un ottimo senso civico per la bellezza  e la pulizia del proprio paese.

La manifestazione denominata Ecoday ha visto impegnate, in perfetta collaborazione, tutte le associazioni di volontariato locale sul fronte dell’ambiente: la Pro Villar, il Team Morra, la Squadra A.I.B , i Massari di San Costanzo, i Massari di Morra, gli Amici di Artesio, “J’amis d’le fiur”e l’Amministrazione comunale. Sono state molte le zone di intervento, alcune squadre hanno ripulito dalla vegetazione gli antichi sentieri, altre le canaline di scolo dell’acqua sulle strade di montagna, mentre i bambini coinvolti con i loro genitori hanno raccolto alcuni sacchi di immondizia nella zona artigianale che è risultata essere l’unica area un po’ degradata. E’ gratificante vedere una collaborazione così unita tra le associazioni, - afferma il Sindaco Gianfranco Ellena - un grande momento di confronto e di esperienza collettiva per la riqualificazione del nostro territorio. Con grande soddisfazione voglio ringraziare tutti i protagonisti di questa “Giornata Ecologica” che si inserisce a pieno titolo nel nostro programma di valorizzazione del paese finalizzata alla promozione per un maggior sviluppo turistico.”Villar San Costanzo è gia di per sé un comune virtuoso nei confronti della natura , quindi questa bella e costruttiva esperienza è stata uno sforzo collettivo dal grande significato simbolico e uno straordinario strumento per la sensibilizzazione dei cittadini sul tema dell’ambiente. Nel pomeriggio il dottor Manera di Foto Slow ha accompagnato i bambini in una simpatica passeggiata fotografica nel Parco dei Ciciu dove si è conclusa la giornata ecologica con un incontro conviviale per tutti i partecipanti.

VEDI FOTO