Finananziamento "Seimila campanili"

Villar San Costanzo è al quarto posto regionale e guida la graduatoria dei Comuni della Granda che hanno partecipato al "clic day"  del 13 maggio per i fondi del programma "seimila Campanili".

Un'iniziativa dei Trasporti e delle Infrastrutture che a livello piemontese, distribuirà 18,8 milioni ai centri sotto i 5000 abitanti per interventi su strade, scuole, edifici pubblici e ambiente.

Fra i criteri per assegnare le risorse (progetti da 100 a 400 mila euro) il tempo di ricezione delle mail con i files spediti dai piccoli comuni. Una classifica disponibile, da ieri sera, sul sito ufficiale Mit, che hanno considerato valide le poste elettroniche certificate arrivate a destinazione dalle 8,59 minuti e 59 secondi. Appena due secondi dopo, la casella riservata al Piemonte ha ricevuto 108 mail, di cui 31 spedite dai centri della Granda.

Non è detto che tutti risultino vincitori perchè i fondi sono limitati e perchè ora il Ministero farà verifiche sull'ammisibilità dei progetti. In una seconda parte verrà redatta la graduatoria ufficiale dei Comuni finanziati. Ma comparire nelle prime posizioni potrebbe risultare determinante.

Ci crede il sindaco Gianfranco Ellena :" Siamo stati velocissimi ma, anche fortunati. Ci sono buone possibilità per il nosto progetto (180 mila euro) di riqualificazione energetica delle scuole di frazione Morra".

Un'importante opportunità per tanti piccoli centri che potranno così finanziare progetti di sviluppo territoriale.