Comuni fioriti 2015

Anche la Valle Maira si è particolarmente distinta nel concorso nazionale dei “Comuni Fioriti” promosso da Asproflor, l’associazione dei produttori florovivaisti, domenica 15 Novembre ad Alba. In occasione della chiusura della Fiera internazionale del tartufo, si è svolta la premiazione dei comuni che hanno partecipato all’edizione del 2015.
     Ai circa 150 comuni italiani in gara viene assegnato un cartello stradale con un numero di fiori che varia da 1 a 4, secondo il giudizio attribuito da una giuria di professionisti, dove vengono valutate le fioriture sia pubbliche che private.
     Il comune di Dronero è stato premiato con tre fiori aumentando così i due che aveva vinto nelle precedenti edizioni, anche Roccabruna ha migliorato passando da uno a due fiori, Villar San Costanzo ha mantenuto i tre fiori che aveva conquistato in passato, mentre al piccolo comune di Macra, alla sua prima esperienza è stato attribuito 1 fiore.
     Gli amministratori di questi quattro comuni della nostra valle hanno creduto in questa iniziativa che da molta visibilità al territorio e ben si inserisce nei programmi di valorizzazione e di promozione per lo sviluppo turistico e per l’accoglienza dei visitatori con la bellezza dell’ambiente e delle fioriture.
     Sempre nell’ambito di questa manifestazione sabato 14 novembre, Camilla Nata giornalista di RAI1 ha presentato il concorso per eleggere la miss “Comuni Fioriti” ; è stato un successo per  Giulia Margaria di Villar San Costanzo che è arrivata al secondo posto su una ventina di ragazze provenienti dalle Alpi alla Sicilia.
      Giulia è stata applauditissima da un folto pubblico e la sua elezione è stata valutata da una giuria internazionale. In questa occasione l’ospite d’onore delle due giornate, la cantante Numa, ha presentato il suo ultimo brano “Promised Land” scritto da Phil Palmer, suo compagno di vita e chitarrista del famoso gruppo dei Dire Strait.

VEDI FOTO