Vai direttamente ai contenuti della pagina

Istituzionale

Elenco siti tematici

Home > News

News

UNA NUOVA FORMA DI AFFIDO

 Il progetto “Una famiglia per una famiglia” promosso in Italia dalla Fondazione Paideia di Torino e al quale il Consorzio per i Servizi Socio assistenziali delle Valli Grana e Maira ha aderito - insieme ad altri due Consorzi del cuneese e all’ASL CN 1 – si propone di sperimentare un approccio innovativo all’affidamento familiare che sposta la centralità dell’intervento dal bambino all’intero nucleo familiare.

In sostanza stiamo cercando delle famiglie solidali che sostengano e aiutino una famiglia in situazione di temporanea difficoltà, con il coinvolgimento dei soggetti di entrambi i nuclei.
Si tratta di quello che in passato veniva considerato un rapporto di “buon vicinato”, in sostanza un aiuto spontaneo offerto da chi – famiglia o singolo – sente di dovere (e potere) mettersi in gioco mettendo a disposizione un pò del proprio tempo per condividere con un’altra famiglia le fatiche di ogni giorno. 
L’obiettivo è quello di intervenire il più precocemente possibile rispetto alle problematiche familiari per evitare il disagio dei bambini e delle loro famiglie e prevenire l’allontanamento.
A questa famiglie affiancanti viene offerta un breve percorso formativo (n. 3 incontri) e, durante tutto l’anno di sperimentazione, il supporto di un tutor con compiti di supervisione e di aiuto concreto in caso di bisogno.
Chi fosse interessato a conoscere qualcosa di più di questo progetto può contattarci al seguente indirizzo:
Equipe Affidi – Consorzio per i Servizi Socio assistenziali delle Valli Grana – V. Pasubio n. 7  DRONERO 
Referente: A.S. Gina Bronzetti – Tel 0171/908317   cell. 3485293885
 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI
^
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×