Vai direttamente ai contenuti della pagina

Istituzionale

Elenco siti tematici

Scheda del Parco

SCHEDA TECNICA
Anno di istituzione: la Riserva dei Ciciu stata istituita nel 1989, con la Legge Regionale n.54.
Superficie: 60 ha
Quota minima: 660 m
Quota massima: 950 m
Colonne di erosione: 479 (censimento Alberto Costamagna)
Altezza massima: 10 m
Specie floristiche stimate: 300
Quando venire: la Riserva aperta al pubblico tutto l'anno, grazie alla quota modesta e alla sua forte esposizione al sole che garantisce un rapido scioglimento della neve.

DA DOMENICA 31 MARZO 2013:
INGRESSO A PAGAMENTO NELLA RISERVA NATURALE DEI CICIU DEL VILLAR

Da domenica 31 marzo è istituito l'ingresso a pagamento nella Riserva Naturale dei Ciciu del Villar.
L'Ente Parco Naturale del Marguareis su proposta del Comune di Villar San Costanzo, ha affidato alla Pro Villar la gestione dei servizi di informazione ed accoglienza turistica.
Il costo ordinario del biglietto di ingresso alla Riserva dei Ciciu è stato fissato in 3 euro (gratuito per i bambini nei gruppi famigliari sino a 12 anni compiuti di età).
Il biglietto è ridotto a 2 euro per gruppi organizzati oltre le 20 persone e per le scolaresche.
L'Ente Parco, nell'ambito di una specifica convenzione firmata fra il Presidente del Parco Armando Erbì ed il Presidente della Pro Loco Enrico Golè, continuerà a curare la manutenzione dei sentieri, delle aree e delle strutture e mette a disposizione della Pro Villar il Centro Visita, le aree attrezzate per il pic-nic, lo spazio giochi, il museo diffuso "Ciciuvagando" ed i servizi igienici.
La Pro Villar, dal canto suo, allestirà all'ingresso della Riserva una casetta informativa dove saranno anche messi in vendita alcuni gadget ed il nuovo DVD delle Riserve del Parco Naturale del Marguareis.
Allo studio anche la possibilità di allestire alcuni spazi espositivi autogestiti per la promozione e commercializzazione di prodotti tipici della zona.
Grazie al piccolo contributo che si chiederà ai visitatori della Riserva sarà possibile avere 7 giorni su 7 il centro visite aperto, il servizio di informazioni turistiche, le aree attrezzate pulite, l'eventuale accompagnamento guidato e inoltre alcuni ragazzi di Villar S. Costanzo avranno una seppur modesta occasione di lavoro e di reddito.
A titolo sperimentale la nuova modalità di accesso a pagamento nella Riserva si protrarrà sino al 13 ottobre (dalle 9 del mattino alle 19).
Per info e prenotazioni: 327.1176661; riservadeiciciu@provillar.it

Due sentieri didattici:
- turistico (30 minuti)
- escursionistico (1ora e 30minuti); possibilità di raggiungere il Colle della Liretta, da cui si lanciano deltaplani e parapendio (3 ore complessive).
Un percorso ginnico attrezzato

Accompagnamenti: per gruppi e scuole, esiste la possibilità di essere accompagnati nella Riserva da personale specializzato.
Area attrezzata per pic-nic: appena entrati nella Riserva, vi accoglieranno numerose panche e tavoli in legno con punto fuoco e fontana immersi nel bosco. Altro punto sosta attrezzato alla base del gruppo più grande dei Ciciu, "La Famiglia".
Schede didattiche:
dieci domande sui Ciciu del Villar, fra scienza e leggenda
- a cura di Enrico Collo, geologo e accompagnatore naturalistico

^
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×