Vai direttamente ai contenuti della pagina

Istituzionale

Elenco siti tematici

Home > Chiese e cappelle / Santa Maria

Santa Maria

Santuario di Santa Maria Delibera

Luogo di pellegrinaggio 


La facciata del santuario

Il santuario, posto in prossimità del confine con Dronero (da cui si raggiunge con strada asfaltata, mentre da Villar l'accesso è su sterrata o attraverso sentieri), è un frequentato luogo di pellegrinaggio di fedeli devoti alla Madonna, sotto il titolo di Santa Maria Delibera. Ancora una volta i monaci benedettini a decidere la posizione strategica del Santuario, in un ampio pianoro panoramico circondato da boschi di faggio, betulle e castagni. Da qui si può ammirare una bella veduta dalla pianura alle propaggini delle Alpi cuneesi. 
Intorno ad un semplice pilone dedicato alla Madonna, nel 1100 venne eretta una piccola cappella (visibile dietro l'altare maggiore, dichiarata monumento nazionale), fu ampliata a chiesetta fra il 1200 e il 1400; essa assunse la struttura attuale con il 1662. Originariamente la devozione era sotto il titolo di Madre di Dio e delle Grazie; già nel 1800 il Santuario era dedicato a Santa Maria Delibera.

Santa Maria di Villar San Costanzo è un ottimo punto di partenza per facili passeggiate su fondo sterrato che si snodano sulle pendici del Monte San Bernardo. 
  
Dati raccolti da: 
can. Giovanni Rovera, "L'Abazia benedettina di Villar San Costanzo nella storia e nell'arte", 1982.


Fontana dedicata alla Madonna di Lourdes, sul piazzale del Santuario

Visita il sito di Santa Maria Delibera

^
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×