Vai direttamente ai contenuti della pagina

Istituzionale

Elenco siti tematici

Home > Storia del Comune / Campagna di Russia / Presentazione del Sindaco

Presentazione del Sindaco

Questo lavoro é nato da un progetto didattico sull'insegnamento della storia portato avanti dai docenti della classe quinta della Scuola Elementare di Villar San Costanzo. L'attività ha impegnato i bambini per alcuni mesi ed ha visto il coinvolgimento attivo dei nonni e delle nonne, ma anche di buona parte della popolazione che della guerra ha un ricordo diretto o indiretto.
E' nato insieme con la decisione del Comune di inaugurare in modo ufficiale le strade dedicate ai Caduti della II Guerra Mondiale e questo ha permesso un lavoro comune molto interessante.
Spesso ci si chiede se la capilarizzazione delle sedi scolastiche sul territorio abbia ancora un senso.
Se si guardasse alla scuola solo in termini di erogazione di servizio (la scuola elementare di Villar ha 73 alunni), se si valutassero soltanto costi e benefici in modo prettamente economico , certamente i costi potrebbero sembrare elevati e si potrebbe pensare ad operazioni campanilistiche.
In realtà la scuola é sì un servizio ma anche qualcosa di più e di diverso . Su un territorio, in un piccolo Comune, la scuola é il luogo dove la memoria si concretizza, dove si trasmettono anche i valori della Comunità , dove ci si può incontrare e costruire concretamente il proprio sapere.
Per Villar la scuola é soprattutto questo, quindi si guarda con rispetto ed interesse alle attività dei bambini.
Consegnare loro la memoria di un passato che tanto ci ha segnati é doveroso, ma é, soprattutto, dare fiducia ai bambini, alle loro capacità.
Infatti il lavoro che é presentato in queste pagine é prezioso sia per i documenti raccolti, sia per le riflessioni degli alunni, sia per il metodo di lavoro, sia per l'impegno profuso anche nella sistemazione grafica che testimonia una capacità di usare i mezzi a disposizione nel modo più proficuo.
Un grazie, quindi, a nome di tutta la popolazione di Villar, ai bambini e alle loro insegnanti.

Il Sindaco
Giovanni Biglione

Villar San Costanzo, 30 maggio 2002

^
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×