Seguici su
Cerca

Descrizione

Gian Paolo Cucchietti è nato a Dronero il 25 Giugno del 1942. Il suo percorso come gregario professionista di alte prestazioni inizia nel 1965 con la famosa squadra Sanson, con la quale rimane anche nell' anno successivo. Nel 1967 passa alla Max Meyer fino al 1969. Durante questi anni ottiene grandi risultati classificandosi primo nel Gran Premio di Antibes, secondo nella Saint-Aigulin (Francia) e terzo nella ventunesima tappa del Giro dItalia, Trento-Tirano.

Anno 1970. Gian Paolo entra a fare parte della squadra Ferretti e rimane con questa fino al 1971.
Ha partecipato a cinque Giri dItalia. Ha corso con i più grandi dellepoca, come Mercks, Gimondi, Motta, Adorni, Zilioli, Balmamion, Anquetil, ecc. Ha girato il mondo con la sua grinta, la sua bici e la sua sete di grandi risultati.

Nel 1971, decide di ritirarsi e dopo qualche anno, non potendo fare a meno del mondo del ciclismo, decide di creare la sua bottega Bici Cucchietti.

Nel 1978 crea la sua squadra, il Gruppo Ciclistico Bici Cucchietti, registrandosi alla attualemente denominata Libertas con il codice CN139. Nel 1987 fornisce le bici a Pierangelo Destefanis, Claudio Mattio, Valter Fenoglio e Alessandro Levroni, i quali intendevano compiere il tragitto Himalayano da Katmandù, in Nepal, fino a Lasha, in Tibet. L'avventura fu tutto un successo!

Sfortunatamente, venerdì 19 settembre 2014, Gian Paolo ha intrapreso la sua ultima fuga verso il cielo lasciando in eredità a tutti gli appasionati di ciclismo il ricordo della sua tenacia, della sua semplicità e della sua passione per la bici.


  Sito web



Foto

Associazione Bici Cucchietti


Galleria di immagini


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri