Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2019

A ottobre 2019 parte la rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

ll Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Nell'ottobre 2018 l'Istat ha avviato la nuova rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, che consente un rilascio di informazioni continue e tempestive.

A differenza delle tornate passate, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse: ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1 milione 400 mila, in oltre 2.800 comuni.

Il nuovo Censimento è in grado di restituire informazioni rappresentative dell'intera popolazione, grazie all'integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campinarie svolte: la rilevazione detta "areale" e quella "da lista" con quelli provenienti dalle fonti amministrative.

La famiglia puó essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni compionare oppure non essere coinvolta dall'edizione in corso del consimento.

I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

PARTECIPARE AL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI E' OBBLIGATORIO AI SENSI DI LEGGE.